DROPBOX, LA SOLUZIONE PER I TUOI FILES FILES!

DROPBOX, perchè:

Se come a noi vi capita spesso di avere la necessità di:

– eseguire il back-up di file

– avere la necessità di trasferirli ad altre persone

– poter accedere a files salvati sulla rete “cloud”

 

La soluzione ottimale che risponde a tutte queste domande c’è, ed è pure gratuita (almeno fino a certi volumi).

Parliamo di:

Dropbox

un software multi-piattaforma per la sincronizzazione automatica di file.

E’ utilizzato, ad esempio, da chi lavora su un computer e ne ha un altro a casa; oppure da collaboratori ad uno stesso progetto che necessitano di condividere file e documenti.

Per utilizzare questo servizio è sufficiente registrarsi sul sito, immediatamente si avrà la possibilità di caricare e scaricare files nel proprio spazio personale che dai 2 Gb iniziali (iscrivendosi dal link sotto 2,25 GB) può arrivare fino ad 8 Gb, grazie all’ installazione su più piattaforme, agli amici che si iscrivono ed ad altre iniziative che vedremo più avanti.

Vi suggerisco di installare Dropbox anche sul vostro pc, in questo modo Dropbox vi chiederà di definire una cartella che terrà sempre monitorata e sincronizzata con il vostro spazio sulla rete.

Questa possibilità è molto comoda, perché vi consente di avere un back-up automatico ed allo stesso tempo di uploadare file, anche molto grandi in diversi momenti.

Lo spazio su Dropbox si presenta suddiviso in diverse cartelle con funzioni già create, ad esempio:

la cartella Public è quella in cui potrete caricare file da condividere, gli elementi uploadati in questa cartella presentano infatti in automatico un link per il download.

Nella cartella condivisa invece potrete andare a caricare progetti,  permettendovi di condividerli con altre persone, questa funzione è veramente molto comoda per i files che devono essere elaborati da gruppi di lavoro.

Dropbox è inoltre multipiattaforma, è possibile installarlo su Pc, Mac, Iphone, Blackberry e smartphone Android permettendo in questo modo ai vostri dati di essere veramente sempre a portata di mano.

 

Dropbox, archiviazione files
Il ciclo di lavoro di Dropbox

Per concludere, vi lascio ad un breve video che esplica al meglio le funzionalità ed il concetto di Dropbox:

Guida all’uso

 

Print Friendly, PDF & Email
Facebookgoogle_plus

Lascia un commento

Google+