COLLA PER DECAL

COLLA PER DECAL

Colle ed ammorbidenti per le decalco sono spesso accessori indispensabili per il fissaggio del decoro sull’oggetto; la colla per decal è un componente indispensabile della nostra “cassetta degli attrezzi”.

Alcuni materiali o la necessità di plasmare la decalco su forme non propriamente lisce, ci obbligano ad utilizzare dei collanti, da utilizzare prima, durante e dopo le varie fasi dell’applicazione.

Uno dei collanti più famosi per le decalco è il Microset della Microscale, un prodotto da applicare sulla superficie del modello nella zona in cui verrà posizionata la decalco.

Questo prodotto prepara la superficie, grazie ad un doppio effetto, una funzione di “sgrassatura” da eventuali oli ed applicazioni presenti ed una di “amplificazione” dell’adesivo della decalco aumentando la forza dello stesso.

Inoltre, questo prodotto svolge anche una funzione di ammorbidente, rendendo più flessibile il film della decalco e permettendo il fissaggio della stessa su superfici non piane (dall’ omino del subbuteo al particolare del modellino, fino alle applicazioni più atipiche).

La funzione ammorbidente di questo prodotto, porta ad un leggero “scioglimento” della superficie della decal, creando un effetto “painted on look”, come se la decorazione fosse dipinta e non semplicemente “appoggiata” sul supporto, eliminando completamente il famigerato e spesso odiato “effetto scalino”.

Microset, una delle colla per decal
Colla per decal

 

 

 

 

 

Come si usa la colla per decal:

Applicare il prodotto con un pennello piatto, morbido, sulla zona di applicazione della decal.

Quindi, far scivolare la decal sul supporto, fino alla posizione di destinazione.

Tamponare attentamente e gentilmente la decal, facendo attenzione a non spostarla dalla propria posizione.

Lasciare asciugare la decal per 12 ore.

 

Colla per decal Microset Microscale, la colla perfetta per fissare la vostra decal.

 

NOTA: per alcune applicazioni su supporti non troppo strutturati o con forme particolari, spesso non è necessario utilizzare prodotti specifici ma è sufficiente aggiungere un pò di colla vinavil (25% vinavil, 75% acqua) all’acqua utilizzata per la separazione ed applicazione della decal.

 

Trovi le nostre decal su Amazon ed E-Bay.

 

Conosci altre marche di colle per decal?

Utilizzi altri prodotti o strumenti per le decal?

Faccelo sapere, li inseriremo nella “cassetta degli attrezzi” di Mondodecal!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Facebookgoogle_plus
Google+