AMMORBIDENTE PER DECAL

L’ ammorbidente per decal è un accessorio utilissimo in molte applicazioni in cui sia necessario stendere la decalco su superfici che si presentano quasi impossibili.

Superfici curve e con altezze differenti sono spesso problematiche per chi ci deve fissare una decalco con la ragionevole certezza che la stessa rimanga in posizione, seguendo l’andamento dell’oggetto sottostante.

Seguire la struttura di un giocatore del Subbuteo o quelle di un particolare di un modellino è spesso un operazione delicata che richiede attrezzatura dedicata e tanta pazienza.

 

La pazienza si sa che è una peculiarità dell’appassionato, quindi ci limiteremo a consigliarvi l’accessorio adatto per la vostra “cassetta degli attrezzi”.

Gli ammorbidenti per decal rendono “soffici” le decals, permettendo di adattarle alla superficie del modello, permettendo di seguire irregolarità superficiali senza alcun tipo di difetto o distorsione.

Effetto ulteriore dell’ammorbidente è quello di “sciogliere” la decalco stessa, eliminando totalmente l’effetto scalino presente spesso sugli oggetti decorati con decals a freddo.

Ammorbidente per decal applicato con pennello
Ammorbidente per decal

Come si usa l’ammorbidente per decal:

 

Posizionare a decalco sull’oggetto, prestando la massima attenzione alla pulizia ed alla sgrassatura del supporto.

 

A decalco appoggiata ed asciutta posizionare l’ammorbidente per decal con un pennello, applicandone una piccola quantità in maniera omogenea.

Lasciare riposare la decalco fino a completo asciugamento della stessa; ad essiccazione terminata, la decalco avrà aderito perfettamente ad ogni curva ed irregolarità del supporto.

 

Esistono molti ammorbidenti per decals, reperibili su internet e nei negozi di modellismo.

Per la nostra tipologia di applicazione vanno tutti benissimo:

Microsol Microscale
Decalsoft Revell
Decalfix Humbrol
Tamiya Mark Fit
Mr Mark Softer neo

 

Tutti questi prodotti funzionano in maniera egregia sulla carta per decalcomanie distribuita da Mondodecal.

 

 

Trovi le nostre decal su Amazon ed E-Bay.

Conosci altre marche di ammorbidenti per decal?

Utilizzi altri prodotti o strumenti per le decal?

Faccelo sapere, li inseriremo nella “cassetta degli attrezzi” di Mondodecal!

Print Friendly, PDF & Email
Facebookgoogle_plus
Google+