GUIDA: DECAL TRASPARENTE SENZA SPRAY

Decal trasparente senza spray

ISTRUZIONI DI BASE:

Preparate il vostro lavoro sul PC; eventualmente fate una prova di stampa utilizzando carta normale per verificare grafiche e colori.

Inserite la nostra decal trasparente senza spray nella stampante, facendo attenzione a posizionarla in modo che il lato bianco sia quello su cui verrà stampata l’immagine; potete mantenere le impostazioni che utilizzate normalmente sulla vostra stampante.

Una volta stampati i fogli lasciateli asciugare per qualche momento senza impilarli; nel caso il foglio non rimanga planare probabilmente la regolazione dell’inchiostro è troppo alta; provate ad abbassarla di un 20-30% tramite i comandi normalmente presenti nel driver.

Quando il foglio stampato è perfettamente asciutto potrete ritagliare le immagini e successivamente immergerle in acqua pulita a temperatura ambiente, la decal trasparente senza spray è immediatamente pronta!

Nel momento dell’immersione il foglio si arrotolerà su se stesso ma dopo circa un minuto vedrete che lo stesso si riaprirà leggermente; a questo punto potrete inumidire la superficie su cui dovrete applicare l’immagine; poi prendete la decalco CON IL SOTTOFONDO CARTACEO (supporto), posizionatela sul pezzo e fatela scivolare via (delicatamente) dal supporto stesso.

A questo punto utilizzando una spatolina in gomma (o della carta morbida oppure i guanti di lattice) spingete l’acqua/aria intrappolata tra la decalco e il pezzo dal centro verso l’esterno; cercate di essere il più leggeri possibile, questa è la fase più critica, una pressione esagerata può causare la rottura della decalco.

Asciugate bene la superficie della decalco e lasciate asciugare il pezzo per alcune ore.

* In alcune specifiche applicazioni potrebbe rendersi utile e/o necessaria una fase successiva: la protezione degli inchiostri dagli agenti esterni; per fissare e proteggere i colori si utilizzano normalmente delle bombolette spray, dovrete cercare quelle con questa dicitura: SMALTO SINTETICO ACRILICO AD ESSICCAZIONE RAPIDA; ovviamente dovrà essere trasparente e lucido (oppure matt se lo preferiamo).  Effettuate questa operazione in un ambiente pulito ed areato, è indispensabile che non ci sia dello sporco/polvere sul foglio prima della “verniciatura”. Spruzzate da 30cm di distanza, uniformemente e senza esagerare.

Terminata l’essiccazione avrete il vostro pezzo finito, decorato con un immagine super resistente per ogni vostro uso!

ALCUNI SUGGERIMENTI PER USARE AL MEGLIO LA DECAL TRASPARENTE SENZA SPRAY:

–      Fate esperienza con pezzi con una superficie di applicazione liscia

–      Se volete decorare pezzi sagomati cercate di evitare quelli con angoli troppo rigidi o con curve/bombature particolari

–      Se non riuscite a mantenere la decalco fissata sul pezzo in fase di applicazione aiutatevi spennellando sul materiale di supporto una miscela di acqua e vinavil

–      Se volete decorare una superficie in legno con le nostre decalco ink-jet aiutatevi con un po’ di trementina; stendetela sulla superficie del legno stesso e lasciatela asciugare prima di trasferirvi sopra la decalco.
Per ogni altra questione o dubbio in merito alla decal trasparente senza spray contattateci tramite l’apposito form, cercheremo di rispondervi il più celermente ed esaurientemente possibile.

 

Questa decal è acquistabile su Amazon ed E-bay.

 

Scarica da qua tutte le nostre guide!
Download from here all our guides!
Descarga desde aquí todos nuestros guías!

Enter your information to receive the download link:
Inserisci i tuoi dati per ricevere il link per il download:
Introduzca sus datos para recibir el enlace de descarga:

Print Friendly, PDF & Email
Facebookgoogle_plus
Google+